I NOSTRI CONTATTI

Whistleblowing

Con Delibera n. 311 del 12 luglio 2023 ANAC ha adottato le «Linee guida in materia di protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali. Procedure per la presentazione e gestione delle segnalazioni esterne».

Tramite il Portale Whistleblowing chiunque può inviare, con la massima garanzia di riservatezza, segnalazioni circostanziate di:
  • comportamenti illeciti o sospetti;
  • irregolarità nelle attività aziendali;
  • atti o fatti che possano costituire una violazione delle norme, interne ed esterne, che disciplinano l’attività di SVS.
La segnalazione deve essere adeguatamente circostanziata, cioè deve contenere dettagli sufficienti a consentire di accertare i fatti segnalati (es. elementi che consentono di identificare i soggetti convolti, il contesto, il luogo e il periodo temporale dei fatti segnalati e documentazione a supporto).
Per l'informativa sulla privacy specifica clicca qui.

Segnalazione di abusi e/o violenze sul lavoro
Il whistleblowing è un meccanismo chiave nella tutela dell’etica e della legalità all’interno delle organizzazioni. Nell’ambito della legge 231 e della Parità di Genere (UNI PdR 125), esso rappresenta un canale cruciale per segnalare comportamenti illeciti, quali corruzione o violazioni normative nel caso della legge 231, oppure abusi o violenze sul luogo di lavoro nel caso della Parità di Genere. Questo strumento promuove la trasparenza e la responsabilità, permettendo a dipendenti e collaboratori di segnalare, anche in modo anonimo e sicuro, eventuali irregolarità. L’informativa che segue fornisce dettagli sul processo di segnalazione e le garanzie offerte ai whistleblower, sottolineando l’importanza di una cultura organizzativa improntata all’integrità, alla parità, alla diversità e all’inclusione.
SVS si impegna a promuovere una cultura aziendale basata su un comportamento etico e su una corretta governance aziendale, favorendo così un ambiente in cui le Persone siano incoraggiate a segnalare condotte inaccettabili all'interno della Società.
A tal fine, sono stati previsti specifici canali e procedure per garantire la riservatezza e l'assenza di atti ritorsivi alle persone che segnalano comportamenti illegittimi, in linea con quanto stabilito nel D.Lgs. 24/2023.
Mettiamo a disposizione dei dipendenti questo canale dotato delle necessarie garanzie di tutela dell’identità di chi denuncia, tale da soddisfare i requisiti previsti dalla normativa italiana ed europea di riferimento.
Per vializzare il Regolamento Molestie clicca qui.

Invia una segnalazione

(* campo obbligatorio)